CIOCCOLATO E TERRITORIO: UNA STORIA D'AMORE EMILIANO-ROMAGNOLA

Quello tra la famiglia Gardini e la Romagna è un legame forte di cui siamo molto orgogliosi. Un legame che dura fin dal 1987, anno in cui abbiamo iniziato a sperimentare con il cioccolato, e che da 20 anni concretizziamo in una serie di prodotti che più di ogni altra rappresenta e rende riconoscibile la nostra attività: Cioccolato e Territorio.

L’idea di unire il cacao più pregiato e i sapori della nostra terra non è nata per caso, ma da una riflessione profonda che ci ha portato ad associare il prodotto che più amiamo in assoluto – il cioccolato, appunto – a quei gusti che della nostra tradizione sono un punto fisso. Ma come è nata e come si è concretizzata questa riflessione? Ve lo raccontiamo qui, in un articolo che più che essere parte di un blog è una vera e propria dichiarazione d’amore alla nostra terra.

CIOCCOLATO E TERRITORIO TRA QUALITÀ ED EMOZIONE

L’Emilia-Romagna è ricca di eccellenze enogastronomiche che sono per noi anche ricordi d’infanzia e gioventù: il profumo della salsedine in spiaggia, le passeggiate tra le vigne, l’attesa della stagione delle amarene. E dato che per noi il cioccolato è soprattutto passione ed emozione, cosa poteva essere per noi più emozionante che inserire il territorio nei nostri prodotti? È così che ha preso vita la linea Cioccolato e Territorio, oggi ricca di prodotti che rappresentano i sapori dell’Emilia-Romagna in tutte le loro sfaccettature. Ma il percorso che ci ha portato a diventare i pionieri di una visione del cioccolato così legata al territorio non è stato sempre semplice.

I primi esperimenti realizzati in questa ottica sono cominciati all’inizio degli anni Duemila, quando i sapori agrodolci erano visti ancora con un po’ di diffidenza e spesso gli si preferivano gusti più classici. Noi però abbiamo voluto osare e, avendo a disposizione un prodotto di incredibile qualità come il Sale dolce di Cervia, abbiamo cominciato ad abbinarlo al Cioccolato d’Autore realizzato sulla base di una rigorosa selezione delle migliori fave di cacao. Il risultato di queste sperimentazioni è stato il cioccolato al sale, che abbiamo presentato per primi in Italia al Merano Wine Festival nel 2003.

GARDINI E IL SALE DOLCE DI CERVIA

Abbiamo creduto fin dal primo momento alla nostra intuizione e il tempo ci ha dato ragione: il cioccolato al Sale dolce di Cervia è oggi il nostro prodotto più iconico, apprezzato sia in Italia che all’estero. I nostri esperimenti con questo sale tipico della Romagna non si sono fermati al 2003 e ci hanno portato ad arricchire la linea con numerosi prodotti dalle tavolette ai cremini, dalle praline alle creme spalmabili.

La scelta di utilizzare il sale ci ha portato a sviluppare negli anni una proficua collaborazione alla quale teniamo molto con la Salina di Cervia. Da circa 20 anni abbiamo con questa realtà rappresentativa delle eccellenze romagnole un contratto di esclusiva per l’utilizzo del Sale dolce di Cervia in abbinamento al cioccolato, cosa che rende i nostri prodotti davvero unici al mondo.

MA IL NOSTRO LEGAME CON IL TERRITORIO NON SI FERMA QUI

Negli anni la volontà di legare il nostro cioccolato all’Emilia-Romagna è stata fautrice di nuove collaborazioni che hanno arricchito la linea Cioccolato e Territorio di tanti altri prodotti dal sapore inconfondibile. Nel 2004 sono nate le praline e le tavolette farcite con il Sangiovese da uve stramature “Teluccio” di Poderi dal Nespoli e l’Albana passito “Colle del Re” di Umberto Cesari, che portano la qualità dei vini emiliano-romagnoli in tutto mondo.

Un altro importante passo per Cioccolato e Territorio è stato compiuto nel 2005, quando dall’incontro con Mario Pellegrini è nata la pralina al formaggio di fossa e Albana passito. Due anni dopo abbiamo invece cominciato ad abbinare il Cioccolato d’Autore all’olio extravergine d’oliva Brisighello, tra i primi 5 oli in Italia ad aver ricevuto la Denominazione di Origine Protetta: da questa unione è nata la tavoletta di cioccolato al latte con olio extravergine d’oliva Brisighello e Sale dolce di Cervia, un connubio di sapori tanto inaspettato quanto equilibrato.

Il resto è storia: da quel momento in poi abbiamo continuato a selezionare i migliori prodotti tipici emiliano-romagnoli per dare vita a unioni sempre più uniche e innovative. Abbiamo realizzato prodotti in abbinamento al celebre aceto balsamico di Modena della Vecchia Dispensa, alla più decisa grappa barricata e al dolce miele d’acacia dell’Azienda Agricola Scozzoli. Abbiamo selezionato le amarene migliori, abbiamo osato con la mostarda di Cesena e, ultime ma non per importanza, con le noci di Romagna per dare al nostro cioccolato tutto il sapore e l’emozione che il nostro territorio sa offrire.

ORGOGLIO ROMAGNOLO

Per dare ulteriore continuità, tutti i prodotti sono stati raccolti sotto il marchio “Emilia-Romagna Chocolate – Saperi e Sapori del Territorio”, sinonimo della passione e della qualità che mettiamo in ognuna delle nostre praline, tavolette e in ogni altra piccola o grande opera d’arte cioccolatiera che realizziamo.

E quindi eccoci qui, a 20 anni dall’inizio della storia di Cioccolato e Territorio, ancora propositivi come il primo giorno verso un’idea di certo rischiosa che si è rivelata però vincente. Ce lo confermano i numerosi premi che negli anni abbiamo vinto nell’ambito di competizioni cioccolatiere nazionali e internazionali, ma soprattutto ce lo confermate voi che continuate a scegliere e apprezzare i nostri prodotti.

Siamo orgogliosi dell’innovazione che possiamo dire di aver portato nel mondo del cioccolato, dei legami che abbiamo stretto e dei gusti che abbiamo creato e che continuiamo a creare, perché il Cioccolato d’Autore – proprio come la nostra terra – è in continuo fermento. E noi fremiamo all’idea di scoprire dove ci porterà.

Condividi l’articolo